Sono molte le cose da fare e molte sono quelle ancora da definire e poi, naturalmente, bisogna fare i conti con un bilancio che ha visto negli ultimi dieci anni alcuni sprechi di denaro, e di tempo delle persone, per inseguire scelte perseguite forse con una certa superficialità (mi riferisco anche solo al controverso “Tempio crematorio” che ha di fatto diviso il paese, così come al progetto del “canale scolmatore” che ha dovuto essere rifatto).
Poi, purtroppo, sono state perse delle occasioni come il PNRR che ha visto somme cospicue dirigersi verso molti comuni limitrofi e di cui l’amministrazione di Piobesi non ha potuto, o saputo, approfittare.
Ma noi non ci piangiamo addosso, ci rimboccheremo le maniche e lavoreremo per una riqualifica di molte aree urbane e del territorio, per una maggior integrazione logistica, culturale, turistica e sportiva con tutta l’area della Città Metropolitana.
Vogliamo lavorare a tutela della salute dei cittadini mettendoci in condizione di usufruire di servizi sanitari sempre più integrati con un progetto che comprenda anche l’apertura di uno spazio psicologico di ascolto per le fasce più deboli o sensibili della popolazione, anche se esiste il “bonus psicologo” riteniamo che i Comuni debbano dare almeno una risposta di primo ascolto rapido ed efficace.
Sostegno al lavoro, protezione delle fasce deboli, inclusività sono temi che hanno e avranno tutta la nostra attenzione.
Vogliamo poi investire in servizi ricreativi, aggregativi e sportivi fruibili da ampie fasce di cittadini integrando il più possibile quanto già presente sul territorio e favorendo nuove iniziative.
Vogliamo dare maggior spazio e maggior attenzione ai nostri amici animali, anche qui migliorando ciò che c’è già, potenziandolo, e rendendolo più efficace e funzionale.
E poi, naturalmente, sicurezza stradale e idrogeologica, viabilità e urbanistica il tutto visto attraverso il tema centrale del “territorio” inteso non come luogo in cui viviamo ma come parte integrata della comunità. Non crediamo a iniziative estemporanee di green-washing ma lavoreremo a una progettualità a tutela dello stesso avendo come faro un consumo di suolo a saldo zero.
Vi ho elencato in modo macro quelli che sono i valori che mi contraddistinguono e per i quali lavorerò se sarò eletto, il dettaglio del programma lo potrete trovare sul sito di Continuità e rinnovamento man mano che andrà definendosi anche in funzione dei vostri suggerimenti che potrete darci in ogni occasione d’incontro (e ne avremo molte) oppure via mail scrivendo a info@piobesi2024.it .
Grazie per l’attenzione.